Con il Patrocinio di Istituto Gramsci Toscano
Call for Papers
Persistenze o Rimozioni 4
Piccole tessere di un grande mosaico: nuove prospettive dei regional studies
Siena, 10-11 Marzo 2014
scadenza 30 novembre 2013
L’Associazione Culturale “Persistenze o Rimozioni”, bandisce una Call for papers per il suo IV convegno annuale dal titolo “Piccole tessere di un grande mosaico: nuove prospettive dei regional studies”.
Il convegno si inserisce in un progetto pluriennale di studi sull’età contemporanea ed intende avvicinarsi all’analisi delle realtà regionali e locali attraverso un approccio interdisciplinare tra storia, letteratura, scienze politiche ed economiche.
All’interno di un già consolidato panorama di Regional Studies, l’obiettivo metodologico del presente convegno è valutare, a partire da una scala locale ma attraverso anche un’ottica comparata di respiro europeo, tanto le specificità quanto i fattori comuni dei principali processi di sviluppo economico, sociale e culturale che hanno caratterizzato la costruzione delle identità nazionali nel Lungo XX Secolo e l’equilibrio precario tra Grande Patria e Piccole Patrie.
Ricercatori junior (dottorandi e neo-dottori di ricerca) sono pregati di inviare proposte di contributi su quattro settori tematici principali ma non vincolanti
TUTTE LE INFORMAZIONI SU:
HTTTP://PERSISTENZEORIMOZIONI.WORDPRESS.COM