Il podcast I ricordi si fanno strada è disponibile dal 6 maggio 2023 sul canale Spreaker di AISO, e su tutte le principali piattaforme d’ascolto.
I ricordi si fanno strada è frutto della 1ª Scuola di storia orale e public history nel paesaggio metropolitano di Roma a Tor Marancia. La Scuola, organizzata da AISO con l’Associazione Parco della Torre, il Circolo Gianni Bosio, l’ASP Sant’Alessio-Margherita di Savoia, con il patrocinio del Municipio VIII di Roma Capitale, si è svolta nel giugno 2022 [qui il report di Maria Laura Longo, Caterina Mongardini e Francesca Nardi].
In quell’occasione, i/le partecipanti alla scuola hanno intervistato dodici persone che hanno vissuto, lavorato o comunque frequentato questo quartiere popolare, nato come borgata “ufficiale” del fascismo nel quadrante sud della città. Le interviste sono state registrate nel rispetto della Buone pratiche e, per ognuna di esse, l’intervistatore/trice ha compilato una scheda di corredo comprensiva di indicizzazione dei temi e relativo minutaggio.
Sulla base di questo lavoro, un gruppo di volontari, emersi tra coordinamento scientifico della Scuola e partecipanti, ha composto la sceneggiatura, selezionato gli stralci delle interviste da utilizzare, scritto il testo delle voci narranti, scelto suoni e musiche. Riccardo Preda ha curato la costruzione del percorso sonoro, che prende il titolo da un passaggio del brano “Figli” del rapper locale Filippo Pisani, in arte Chino.
L’idea di restituire al quartiere l’esperienza della Scuola attraverso un podcast, che valorizzasse l’oralità dei documenti raccolti sul campo, è maturata in seno alla collaborazione con l’Istituto per ciechi ed ipovedenti S. Alessio, che ha ospitato le attività didattiche.
Il podcast è stato presentato alla cittadinanza il 6 maggio, nell’ambito dell’iniziativa 1933-2023. 90 anni dalla fondazione della borgata Tormarancia.
Link per l’ascolto: https://www.spreaker.com/show/i-ricordi-si-faranno-strada