email: szanatta[@]museostorico.it
Mi sono dottorata in sociologia e ricerca sociale all’Università di Trento con una tesi sul lavoro degli sceneggiatori nella serialità televisiva italiana (sul tema ho pubblicato diversi articoli per Rassegna Italiana di Sociologia, Studi Culturali, Etnografia e Ricerca Qualitativa). Nel 2010 ho vinto una borsa post-doc (Marie Curie Action) con una ricerca comparativa sulla produzione di contenuti storici per la televisione (il caso italiano è analizzato qui), che ho condotto presso la Queen Mary University of London e la Fondazione Museo storico del Trentino. Da allora ho iniziato a collaborare stabilmente con la Fondazione, dove attualmente lavoro a tempo pieno come ricercatrice e divulgatrice, occupandomi in particolare di comunicazione della storia e storia delle comunicazioni.
Accanto alle pubblicazioni accademiche, ho curato programmi televisivi e percorsi espositivi, progettato installazioni, attività educative ed eventi di public history.
Amo spesso definirmi una sociologa prestata alla storia. Ed è soprattutto nell’uso dei metodi di ricerca qualitativa che ho fin da subito trovato delle connessioni interessanti tra le due discipline. Oltre ai già citati progetti di ricerca, ho condotto interviste di storia orale in un progetto sulla storia del sindacato CGIL Scuola in Trentino, in un lavoro sulle inchieste televisive italiane, nella campagna Facciamo Memoria dedicata alla pandemia e nella grande raccolta di storie di vita portata avanti da anni della Fondazione Museo storico del Trentino.