Nell’inverno 2023-2024, AISO ha condotto una serie di interviste incentrate sulla prima scena punk. Raccogliendo le memorie di una parte del movimento emiliano, attivo in particolare tra le province di Modena e Reggio Emilia dalla fine degli anni Settanta ai primi anni Ottanta, lo scorso giugno Reggio Emilia ha ospitato la prima scuola di storia orale sul punk emiliano.
Scuola di storia orale nel paesaggio della Scintilla e del punk hardcore modenese
sabato 30 novembre – domenica 1 dicembre 2024
Partendo da quell’esperienza, questa nuova scuola di storia orale va ad indagare gli anni successivi a quel periodo, dalla seconda metà degli anni Ottanta fino ai primi anni Novanta, concentrandosi sulla sola città di Modena, indagando una “seconda” scena punk e arrivando alla nascita ed esplosione dell’hardcore.
Nel 1986 nasce a Modena il Circolo Libertario Autogestito “La Scintilla”, che diventerà un riferimento per molti giovani della controcultura locale e importante punto di incontro per la scena hardcore locale, nazionale e internazionale. Durante la scuola, lo spazio occupato e autogestito La Scintilla aprirà le sue porte e i suoi archivi per raccontare la storia del collettivo e di tutto il sapere generato da quell’esperienza.
Attraverso la pratica delle interviste, raccoglieremo le testimonianze di chi ha fondato e difeso questo spazio, di chi l’ha vissuto o solo attraversato grazie alla musica. Riprendendo alcuni dei temi affrontati durante la prima scuola, si parlerà di storia, musica, resistenza, cultura e mito dell’Emilia, e di come questa memoria rimane ancora viva attraverso il tempo.
Informazioni utili
La scuola di storia orale è all’interno delle iniziative di ASSEDIO 2024- CONTRO CULTURE E SPAZIO PUBBLICO.
In collaborazione con Urbaner – Culture Urbane Emilia Romagna, Trame 2.0, Modena – OvestLab | fabbrica civica, e Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Modena.
Scarica il programma completo!