Progetto Storie in movimento (Sim) & “Zapruder. Storie in movimento. Rivista di storia della conflittualità sociale”
organizzano
il Nono
SIMposio estivo di storia della conflittualità sociale
25-28 luglio 2013
Hotel “Il lago da una nuvola”
Monte del Lago, Magione (Perugia)
==============
Presentazione
==============
Il SIMposio nasce all’interno dell’associazione Storie in movimento come occasione di confronto e discussione che si affianca alla rivista «Zapruder». Esperienza originale in un panorama sempre più asfittico, il SIMposio è pensato come un laboratorio che mira a rimettere in comunicazione luoghi e soggetti diversi attraverso cui si articola la produzione del sapere storico. Liberare e far circolare i saperi in uno spazio di discussione critica comune e orizzontale: questa è la nostra scommessa politica.
Il SIMposio è immaginato in modo pluridimensionale. Durante quattro giornate affronteremo diversi snodi storiografici in una rara occasione di confronto interdisciplinare dove però l’elaborazione collettiva del sapere non è mai disgiunta dalla sua dimensione politica ma anche ludica: ci riuniremo infatti in un ambiente ideale, circondati dalla natura e con a disposizione una struttura ricettiva solitamente destinata allo svago. In questo senso, il SIMposio è un’opportunità per incontrarsi, discutere e divertirsi.
Il SIMposio di quest’anno si apre con un dialogo di respiro internazionale giocato sulla tensione fra “trasformazione” e “rivoluzione” che attraversa la pratica teorica dei movimenti femministi e lgbtqi. La sera sarà invece il momento del “sogno e combattimento” con la musica di Marco Rovelli. Nella giornata di venerdì ci concentreremo sul Novecento in due diversi dialoghi: la mattina sul tema dell’immaginario e delle immagini che ne costituiscono il tessuto, mentre il pomeriggio tematizzeremo un confronto fra nazionalismi europei. La mattina del sabato sarà dedicata alla prima edizione di un laboratorio annuale sulle fonti che inizia quest’anno con una riflessione sull’uso delle interviste nella ricerca etnografica. Il sabato si chiude con un dialogo che esplora il concetto della “classe” a partire da un recente libro di Andrea Cavalletti. La domenica, come ogni anno, ci saluteremo con un’assemblea fra tutte le persone che hanno preso parte a questa edizione del SIMposio.
==========
Programma
==========
Giovedì 25 luglio
13.30-15:00 Arrivo, registrazione e sistemazione dei/delle partecipanti
15:00-15:30 Saluti e presentazione dei lavori del SIMposio
15:30-19.00 Primo dialogo Transformations without revolution? Come femminismi e movimenti lgbtqi hanno cambiato il mondo
Introducono: Elena Petricola e Vincenza Perilli
Dialogano: Valeria Ribeiro Corossacz, Elisabetta Donini, Cesare Di Feliceantonio, Sara Garbagnoli e Pia Covre
20:00-24:00 Cena e recital musicale “Inattitudine di sogno e di combattimento” di Marco Rovelli
Venerdì 26 luglio
08:00-09:30 Colazione
09:30-13:00 Secondo dialogo Immagini/Immaginario. Per un’iconologia del presente
Introduce: Vanessa Roghi
Dialogano: Damiano Garofalo, Luca Peretti, Giorgio Vasta e Marco Rovelli
13:30-14:30 Pranzo
15:30-19:00 Terzo dialogo Nazionalismo e rivoluzione nel XX secolo. Autodeterminazione nazionale e conflitti sociali tra passato e futuro
Coordina: Paolo Perri
Dialogano: Fabio de Leonardis, Francesca Zantedeschi, Francesco Sedda, Andrea Geniola, Adriano Cirulli e Marco Laurenzano
20:00-23:30 Cena
Sabato 27 luglio
08:00-09.30 Colazione
09:30-13:00 Laboratorio sulle fonti Etnografia
Coordina: Sabrina Marchetti
Dialogano: Silvia Cristofori, Paolo De Leo e Andrea Priori
13:30-14:30 Pranzo
15:30-19:00 A partire da un libro “Classe” di Andrea Cavalletti (Boringhieri 2009)
Coordina: Andrea Brazzoduro
Dialogano: Andrea Cavalletti, Christian De Vito, Rudy Leonelli e Franco Milanesi
20:00-24.00 Grigliata (non solo carne) e a seguire festa di chiusura con musica
Domenica 28 luglio
08:00-10.30 Colazione
10:30-13:00 Assemblea finale Idee e proposte per il prossimo SIMposio
Coordina: Eros Francescangeli
Dialogano: i/le partecipanti alla nona edizione del SIMposio
13:30-14:30 Pranzo e, a seguire, partenza dei/delle partecipanti
Partecipano inoltre ai dialoghi: Stefano Agnoletto, Francesco Altamura, Luigi Ambrosi, Sandro Bellassai, Margherita Becchetti, Fabrizio Billi, Angelo Bitti, Luca Bufarale, Gino Candreva, Roberto Carocci, Salvatore Cingari, Mario Coglitore, Francesco Corsi, Emanuela Costantini, Ippolita Degli Oddi, Elena De Marchi, Beppe De Sario, Monica Di Barbora, Steven Forti, Damiano Garofalo, Paola Ghione, Chiara Giorgi, Federico Goddi, Ilaria La Fata, Antonio Lenzi, Antonella Lovecchio, Marilisa Malizia, Lidia Martin, Mauro Morbidelli, Cristina Palmieri, Chiara Pavone, Santo Peli, Cristiana Pipitone, Paolo Raspadori, Luisa Renzo, Ferruccio Ricciardi, Ilenia Rossini, Marco Scavino, Laura Schettini, Ivan Severi, Giulia Strippoli, Andrea Tappi e Andrea Ventura.
===============================
Costi e modalità d’iscrizione
===============================
La logica del SIMposio è quella del pagare meno, pagare tutti/e. Per cui, non essendo previsti di norma rimborsi per relatori/trici, i costi sono contenuti. Inoltre, benché sia stato pensato e strutturato come un seminario residenziale, viene data la possibilità di partecipare giornalmente alle attività del SIMposio provvedendo in proprio all’alloggio e, eventualmente, al vitto. Le opzioni d’iscrizione suggerite sono quindi due.
Opzione residenziale. Per chi sceglie questa modalità le tariffe sono le seguenti:
• Ordinaria: 200 euro
• Associati/e a Sim o abbonati a «Zapruder»: 150 euro
• Sostenitori/trici: 250 euro
In questo caso la quota d’iscrizione comprende: la partecipazione a tutti gli incontri del SIMposio, l’acquisizione dei materiali di lavoro e il pernottamento in stanze da 4/6 persone con trattamento di pensione completa (colazione, pranzo e cena) a partire dalla cena di giovedì 25 luglio fino al pranzo di domenica 28 luglio 2013, le tasse di soggiorno e la partecipazione agli eventi serali.
Opzione NON residenziale. Questa modalità consiste in una iscrizione forfettaria con la possibilità di pranzare o cenare aggiungendo alla quota l’importo relativo alla consumazione del pasto (15 euro a persona). Le tariffe sono le seguenti:
• Ordinaria (copre l’intero periodo di svolgimento, pasti esclusi): 25 euro
• Associati/e a Sim o abbonati a «Zapruder» (idem): 20 euro
• Sostenitori/trici (idem): 40 euro
Eventuale pranzo o cena 15 euro
In questa modalità, la quota d’iscrizione comprende: la partecipazione agli incontri del SIMposio, i materiali di lavoro, la partecipazione agli eventi serali e gli eventuali pasti prenotati. Chi sceglie questa opzione ha la possibilità di soggiornare in camere doppie da affittacamere privati a Monte del Lago con cui il comitato organizzatore potrà mettervi in contatto.
Per particolari esigenze (relatori/trici impossibilitati/e a permanere tutta la durata del SIMposio) è possibile concordare con il comitato organizzatore una formula differente di iscrizione (opzione Residenziale parziale).
Indipendentemente dalla formula prescelta, le iscrizioni vanno effettuate compilando il relativo modulo di iscrizione e inviandolo entro il 30 giugno 2013 via email a info@storieinmovimento.org oppure, via posta ordinaria, all’Archivio storico della Nuova sinistra “Marco Pezzi”, Cp 304, 40100 Bologna. Ai medesimi indirizzi è possibile richiedere il modulo d’iscrizione al SIMposio, reperibile anche sulwww.storieinmovimento.org.
Per il pagamento delle iscrizioni, si chiede di effettuare il versamento entro tre giorni dall’invio del modulo d’iscrizione, in una delle seguenti modalità:
• sul c/c postale n. 88171459 intestato a Storie in movimento;
• tramite bonifico bancario sul conto Bancoposta (IBAN T22R0760102400000088171459) intestato a Storie in movimento;
• tramite carta di credito circuito paypal
.
Nella causale di versamento va indicato: “Iscrizione Simposio 2013”.
Precisiamo, inoltre, che è possibile associarsi a Sim per l’anno 2013 e/o abbonarsi o riabbonarsi a «Zapruder» contestualmente all’atto d’iscrizione al SIMposio (o alla presentazione di domanda di borsa di soggiorno, vedi sotto) sulla base della tariffa prescelta*.
===================
Borse di soggiorno
===================
Il comitato organizzatore del SIMposio mette a disposizione 10 (dieci) borse di soggiorno a parziale copertura (110 euro su 150) del costo dell’opzione residenziale a beneficio di soci/e di Storie in movimento o abbonati/e a «Zapruder» che intendono partecipare al SIMposio per tutta la sua durata. È inoltre requisito essenziale avere un reddito annuo non superiore ai 13.000 euro.
La
,, indicante le generalità e i recapiti, e autocertificante la condizione professionale ed economica dovrà essere corredata da una lettera di motivazione e da un breve curriculum vitae. La domanda dovrà essere indirizzata entro il 15 giugno 2013 a info@storieinmovimento.org oppure all’Archivio storico della Nuova sinistra “Marco Pezzi”, Cp 304, 40100 Bologna (via posta ordinaria). Il facsimile della domanda è reperibile nel sito www.storieinmovimento.org.
L’esito della selezione – effettuata con giudizio insindacabile – sarà comunicato via posta elettronica entro il 20 giugno 2013. I/le vincitori/trici dovranno versare la differenza (40 euro) tra la quota d’iscrizione e l’ammontare della borsa entro il 30 giugno 2013.
=======================
Spazio libri e riviste
=======================
Nell’ambito del SIMposio, le case editrici, gli enti e gli istituti di studio-ricerca, i circoli culturali, nonché i/le singoli/le partecipanti potranno lasciare libri e riviste in conto deposito al 50%.
Saranno inoltre in vendita in offerta tutti i numeri arretrati della rivista «Zapruder», alla quale sarà possibile anche abbonarsi* durante tutto il corso del SIMposio. Ogni abbonamento vale per 3 numeri della rivista (quello corrente più i due successivi).
====================================================
Altre informazioni sul SIMposio
====================================================
Raggiungere la sede che ospita il SIMposio non è difficile. Per chi arriva in macchina, sia l’autostrada A1 che la superstrada Perugia-Bettolle sono a pochissimi chilometri dalla strada litoranea che conduce a Monte del Lago. Per chi viaggia in treno consigliamo di arrivare fino alla stazione di Magione o di Terontola e da lì proseguire in autobus per Monte del Lago. Gli orari dei bus sono disponibili sul sitowww.umbriamobilità.it.
Il comitato organizzatore del SIMposio di quest’anno è composto da Fabrizio Billi, Andrea Brazzoduro, Beppe De Sario, Eros Francescangeli, Sabrina Marchetti, Vincenza Perilli, Paolo Perri, Elena Petricola, Vanessa Roghi e Andrea Ventura.
Oltre all’indirizzo info@storieinmovimento.org, per ulteriori informazioni e/o esigenze particolari è possibile contattare i seguenti numeri telefonici: 349 4245 545 (Fabrizio) e 393 9210 188 (Sabrina).
============================================================================
Aderire a Storie in movimento e abbonarsi a “Zapruder”
============================================================================
Si può aderire a Storie in movimento, o rinnovare l’adesione per il 2013 e abbonarsi, o rinnovare l’abbonamento, a “Zapruder”, contestualmente al versamento della quota di partecipazione al SIMposio.
* Le tariffe per abbonarsi/riabbonarsi a 3 numeri di «Zapruder» sono le seguenti:
————————————————–
* Ordinario: _________________________ 30 euro *
* Sostenitore: _______________________ 50 euro *
* Studenti e non occupati: ___________ 26 euro *
* Estero: ____________________________ 70 euro *
* Estero sostenitore: ________________ 85 euro *
* Enti e istituzioni: ________________ 35 euro *
————————————————–
————————————————–
* Ordinario soci Sim: ________________ 25 euro *
* Sostenitore soci Sim: ______________ 40 euro *
* Studenti e non occupati soci Sim: __ 18 euro *
* Estero soci Sim: ___________________ 45 euro *
* Estero sostenitore soci Sim: _______ 60 euro *
————————————————–
(Quota annuale adesione Sim 2013): 15 euro