Il podcast “Stagno, laguna, mare. Esplorazioni sopra il pelo dell’acqua a Sant’Antioco”, realizzato da Arianna Scarnecchia e Giulia Stevanin, è frutto delle interviste raccolte durante la 1ª Scuola di storia orale e public history nel paesaggio della Sardegna.
La scuola, organizzata da AISO con la collaborazione del MuMa di Sant’Antioco, del CEAS, dell’APS Welcome to Sant’Antioco, e del LUDiCa, Laboratorio di Umanistica Digitale Università di Cagliari, si è svolta dal 7 al 10 settembre 2023.
Attraverso le interviste raccolte dai partecipanti alla scuola il podcast intreccia le voci degli abitanti di Sant’Antioco, disegnando un percorso attraverso mutamenti storici, geografici, economici e culturali dell’isola, è una narrazione polifonica del territorio e della sua storia recente e contemporanea.
Le partecipanti e i partecipanti alla scuola hanno intervistato quindici testimoni locali, abitanti dell’isola. Le interviste sono state registrate nel rispetto della Buone pratiche e, per ognuna di esse, l’intervistatore/trice ha compilato una scheda di corredo, le interviste sono state archiviate sull’archivio digitale del LUDiCa.
Sulla base di questo lavoro, un gruppo di volontari tra i partecipanti ha trascritto le interviste, compilato delle tabelle comprensive di relativi minutaggi. All’interno di questo gruppo, Arianna Scarnecchia e Giulia Stevanin hanno poi selezionato alcune parti, scritto i testi, scelto suoni e musiche, e montato l’audio documentario. Il 29 settembre 2024 a Sant’Antioco al Museo Archeologico Ferruccio Barreca il podcast è stato presentato alla cittadinanza e ai testimoni nella cornice della restituzione dei lavori del LUDiCa, Laboratorio di Umanistica Digitale Università di Cagliari.
Il podcast si può ascoltare sul canale Spreaker AISO, al link cliccando qui.