Presentazione del libro La frontiera addosso. Così si deportano i diritti umani (Editori Laterza, 2010) di Luca Rastello; venerdì 25 febbraio ore 18, Torino, Biblioteca Civica Italo Calvino (lungo Dora Agrigento 94, tel 011.4420740). Intervengono Stefanella Campana (Istituto Paralleli) e l’autore.
Nel corso dell’incontro verrà proiettato un estratto del documentario Se non mi conosci lasciami parlare. Voci di rifugiati (2010) di Marida Augusto e Max Hirzel.
Ascolta la presentazione di Luca Rastello. Guarda la presentazione del documentario Se non mi conosci lasciami parlare
Un libro coraggioso e provocatorio sulle violazioni dei diritti a danno di migliaia di migranti, storie di donne e uomini respinti da un continente intero. Donne e uomini a cui si nega accoglienza, su cui si spara alle frontiere d’Europa, donne e uomini rimpatriati in base ad accordi bilaterali poco trasparenti e spesso riconsegnati alle tragedie e ai carnefici a cui tentavano di sfuggire, donne e uomini a cui viene rifiutato lo status di rifugiati o anche solo la possibilità di avere un lavoro e una casa. Donne e uomini le cui vite dannate segnano la fine ingloriosa di una civiltà giuridica, quella delineata nei trattati internazionali, come la Convenzione di Ginevra o la Carta dei Diritti dell’Uomo, con cui il nostro mondo tentava di darsi un profilo migliore dopo le guerre mondiali.
Insieme, in queste pagine, troveremo i dati del primo rapporto complessivo sul tema del diritto d’asilo in Europa commissionato da Caritas e Fondazione Migrantes, i dati delle istituzioni internazionali e delle organizzazioni non governative, l’operato dell’agenzia Frontex, le fonti del diritto internazionale, un glossario, un vademecum di buone pratiche, un vero e proprio manuale per ottenere il rifugio politico o per dare aiuto a chi richiede asilo e una rassegna degli accordi bilaterali tra gli Stati per la riammissione dei migranti.