Martedì 20 aprile 2010 (10.00-14.30) l’Archivio di Etnografia e storia sociale della Regione Lombardia organizza a Monza (Teatrino di Corte, Villa Reale di Monza) un Workshop di presentazione del Registro delle Eredità Immateriali della Lombardia.
La legge regionale 27/2008 “Valorizzazione del patrimonio culturale immateriale”, individua le tipologie di tali beni, le linee d’azione che guidano l’intervento regionale e indica nell’Archivio Etnografia e Storia Sociale (AESS) della Regione Lombardia la struttura di riferimento per le attività di riconoscimento e di valorizzazione di tale patrimonio.
Per l’anno 2010 la Regione intende avviare la realizzazione di un inventario delle eredità culturali immateriali presenti sul territorio, denominato “Registro delle Eredità Immateriali della Lombardia – R.E.I.L.”:In tale prospettiva e nella convinzione che la costituzione del R.E.I.L. trovi significato e sostanza solo attraverso la partecipazione degli enti più vicini al territorio, la Regione, con il presente invito, propone la presentazione di Progetti “esemplari” da parte di Enti Pubblici, Università ed Enti no-profit, che abbiano acquisito competenze e sperimentato esperienze nel settore dei beni immateriali. Propone inoltre la diretta partecipazione di cittadini, studiosi, professionisti, enti pubblici e privati, affinchè segnalino fondi, raccolte, o singoli documenti di significativo interesse, per il loro inserimento nel R.E.I.L..
Puoi scaricare il programma: AESS_invito_workshopREIL_Monza_20-04-2010.
La partecipazione è libera previa iscrizione utilizzando l’allegata scheda di adesione (AESS scheda adesione Workshop del 20-04-2010) da restituire:
- via mail a: enza_scopelliti@regione.lombardia.it
- via fax all’ufficio Sviluppo Culturale del territorio : 02/67652735 -67652720