IN ARCHIVIO

2019

20-21 settembre, Bologna: Nel paesaggio della città: le voci, gli sguardi, gli archivi. 1ª scuola di storia orale nei quartieri di Bologna.

1-2-3-4 agosto, Montefiorino, Palagano, Frassinoro (Modena), 2° Scuola di storia orale nel paesaggio del Dragone, con Eutopia e Trame 2.0 e numerosi attori associativi e istituzionali presenti nel territorio comunale di Montefiorino, Palagano e Frassinoro.

17-18-19 maggio, Napoli: Scuola di storia orale “Narrare la città. Storia orale nel Rione Sanità, Napoli”  con l’associazione Napoli InVita (qui il resoconto)

2018

10-11 ottobre 2018, Milano e Sesto San Giovanni: Scuola di storia orale “Il ’68 e la digital oral history“,  con Fondazione ISEC e BASE Milano (qui una lettera aperta ai corsisti).

4-6 agosto 2018, Montefiorino e Palagano (Modena)Scuola di storia orale nel paesaggio del Dragone, con Eutopia e Trame 2.0 e numerosi attori associativi e istituzionali presenti nel territorio comunale di Montefiorino e Palagano.

2017

2017, Corleone (Palermo): Fare storia nel paesaggio, con Associazione Il Germoglio di Corleone e Istituto Alcide Cervi (qui un video).

2016

2016, Roma: Scuola di storia orale in lingua dei segni italiana, con Istituto Statale Sordi di Roma e Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del CNR (qui un resoconto)

2016, Padova: Scuola tecnica “Memorie immaginate”, con Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell’Antichità e Laboratorio di storia orale dell’Università degli studi di Padova

2015

2015, Padova: Scuola tecnica sulla pratica di intervista, con Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell’Antichità e Laboratorio di storia orale dell’Università degli studi di Padova.

2014

2014, Bagnone (Massa-Carrara): Scrivere con le immagini. Le fonti orali nel nuovo secolo, con Museo archivio della memoria di Bagnone e Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea della Provincia di Livorno (qui un resoconto).

2013

2013, Forlì: 20 mesi lunghi 70 anni: esperienza e memoria della Resistenza italiana, con Istituto Centrale per i beni Sonori e Audiovisivi.

2012

2012, Torino: Esercizi con la memoria: dalla ricerca alla conservazione, esperienze e buone pratiche in Italia e in Piemonte, con Soprintendenza archivistica per il Piemonte e la Valle d’Aosta, Anai Piemonte e Valle d’Aosta, Archivio di Stato di Torino e Istituto Centrale Beni Sonori e Audiovisivi (qui un resoconto).

2012, Sant’Angelo dei Lombardi (Avellino): Migrazioni e terremoto, con Fondazione di Comunità Officina Solidale e Dipartimento di Sociologia dell’Università di Napoli Federico II.

2011

2011, Genazzano (Roma): Imparare a registrare: esercizi con la memoria (qui un resoconto).

2011, Conza della Campania (Avellino): Storie, memorie, narrazioni. Tecniche di raccolta, lettura e archiviazione, con Fondazione di Comunità Officina Solidale e Dipartimento di Sociologia dell’Università di Napoli Federico II.